Spezzatino di coppa ai porcini

-
Dosi per 5 persone
-
-
-
Costo: Medio
Presentazione
La coppa è un taglio pregiato che, grazie alle venature di grasso che si alternano ai muscoli magri, ha la caratteristica di rimanere morbida e succosa anche dopo la cottura. Per questo motivo è perfetta per preparare degli spezzatini gustosi e tenerissimi.
Quello che vi proponiamo ha il gusto intenso e raffinato dei porcini e la cremosità della panna per un sugo da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI
procedimento
Lasciare in ammollo i funghi porcini in un recipiente d’acqua tiepida finché non si saranno ammorbiditi.
In una padella versare un po’ di olio d’oliva, tritare finemente la cipolla, unire il burro e i bocconcini di coppa di maiale tagliati a
spezzatino. Aggiustare di sale e pepe e rosolare la carne da tutti i lati.
Quando la carne sarà ben rosolata aggiungere i funghi porcini con un po’ della loro acqua (filtrata!), l’alloro, il concentrato di pomodoro e lo spicchio d’aglio sminuzzato. Lasciar cuocere per due ore circa; a 5 minuti dal termine della cottura aggiungere la panna. Fare amalgamare il tutto.
Togliere un po’ di sugo dal fondo assieme ai funghi e frullare il composto per ottenere una salsina cremosa.



